Offerta formativa

Cos'è la didattica per competenze

La didattica per competenze è un approccio all'apprendimento che si concentra sull'acquisizione di competenze pratiche e utili attraverso l'esperienza e la pratica. Questo approccio è basato sull'apprendimento attivo e sull'applicazione delle conoscenze acquisite, piuttosto che sulla semplice memorizzazione di informazioni. L'idea è che gli studenti saranno in grado di applicare ciò che hanno imparato a situazioni reali nella vita.

In generale, la didattica per competenze è considerata un approccio positivo all'istruzione, poiché incoraggia gli studenti a diventare pensatori indipendenti e a sviluppare le capacità necessarie per far fronte alle sfide del mondo reale.

Cos'è un "compito di realtà"

Un "compito di realtà" è un tipo di attività didattica che mira a simulare situazioni o problemi del mondo reale per permettere agli studenti di sviluppare competenze pratiche. Il compito di realtà, in genere, richiede agli studenti di utilizzare conoscenze e abilità acquisite in modo creativo per risolvere problemi o completare progetti.

Il compito di realtà è una metodologia pedagogica molto efficace perché permette agli studenti di utilizzare le loro conoscenze e abilità in modo creativo e di applicare ciò che hanno imparato in situazioni reali. Inoltre, questi compiti di realtà offrono agli studenti una maggiore motivazione e coinvolgimento rispetto a compiti più tradizionali, perché gli studenti possono vedere come ciò che stanno imparando è rilevante per la loro vita e per il mondo che li circonda.

Le rubriche di valutazione

In questa sezione si possono scaricare le rubriche di valutazione delle competenze, elaborate dal Collegio Docenti, che secondo i nuovi indirizzi Ministeriali gli studenti degli Indirizzi Professionali devono sviluppare nel proprio percorso scolastico.

Allegati

Servizi San e Ass Soc - IP19 - Rubrica di valutazione competenze.pdf

Servizi Commerciali - IP16 - Rubrica di valutazione competenze.pdf