Servizi Commerciali "Web Community"
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
fiis02900l@istruzione.it
Cos'è
L’indirizzo “Servizi Commerciali” prevede l’acquisizione di tutte le competenze necessarie per diventare Web Community Manager, una figura professionale del settore Marketing & Comunicazione Digitale al passo con le moderne esigenze del mondo del lavoro.
Il Web Community Manager crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale presenti sul Web e tra questa e l'organizzazione committente, con una comunicazione efficace all'interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta gli scambi di informazioni che si svolgono attraverso le varie risorse Web (siti Web, blog, social network).
Specifiche indirizzo: competenze in uscita
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali – Web Community” gestisce la comunicazione aziendale sui social network.
- Comunicazione aziendale sui social network
- Gestione in rete del marchio aziendale
- Collaborazione alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi
- Collaborazione alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi
- Utilizzo delle tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale
- Realizzazione dei processi amministrativo-contabili
- Collabora alla gestione dell'Azienda nel rispetto dell'ambiente e dei criteri di qualità, sicurezza ed etica nel lavoro
La scuola
L'Istituto è polo regionale e nazionale della rete IPSECOM (Istituti Professionali Servizi Commerciali)
Insegnamenti di indirizzo
- Economica Aziendale - Tecniche Professionali Servizi Commerciali (TPSC)
- Informatica
- Diritto
- Tecniche della Comunicazione
9 ore di informatica e laboratorio a settimana nel primo biennio, 4/5 nel triennio con copresenze in diverse discipline e relativo potenziamento dell'apprendimento di tipo induttivo attraverso attività didattico laboratoriali e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi relativi alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti e gestione di processi in contesti organizzativi.
A cosa serve
Sbocchi professionali
- Digital Marketing Specialist
- Esperto Contabile
- Community Manager
- Impiegato amministrativo pubblico e privato
Studi post-diploma
Economia e Management
Prospettive
Secondo importanti riviste di settore e indagini condotte da autorevoli soggetti accreditati, il Community Manager è al quarto posto tra i mestieri più pagati del futuro, con crescita esponenziale delle possibilità di impiego nei prossimi dieci anni poiché tutte le aziende sono ormai orientate a potenziare la loro reputazione nelle molteplici forme previste dalla Web-Communication.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Servizi commerciali, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.